L' acne è una comune malattia infiammatoria della pelle che colpisce le unità pilosebacee della pelle. È uno degli inestetismi del viso più frequenti e ha un’incidenza di circa l’85% nella popolazione, i brufoli provocano disagio, stress emotivo, imbarazzo e possono lasciare cicatrici permanenti sulla pelle. Nelle sue forme più gravi l'impatto emotivo dell'acne è paragonabile a quello sperimentato dalle persone con malattie sistemiche come il diabete e l'epilessia.
Le cause dell'acne sono multiple, ma tutte hanno come risultato una crescita batterica eccessiva all’interno del follicolo pilifero, che causerà successivamente un'infiammazione della pelle che è comunemente chiamata brufolo. Il batterio che più comunemente causa l’acne si chiama Cutibacterium Acnes.
Come si cura ?
L'obiettivo principale del trattamento dell'acne è evitare che si formino nuove lesioni, trattare quelle esistenti e prevenire le cicatrici permanenti per quanto possibile. I classici trattamenti dermatologici per l'acne prevedono farmaci topici e sistemici e possono avere molti effetti indesiderati, ci sono però delle soluzioni che ti permetteranno in modo sicuro di ridurre drasticamente l’acne direttamente a casa tua.
1 La Fototerapia
La Fototerapia è un trattamento estremamente sicuro per la pelle ed evita di usare altri prodotti che potrebbero far danni al tuo viso. La Healthy Skin Mask di Breala grazie a determinate frequenza di Luce Blu ha una duplice funzione sulla pelle. Se usata con costanza riesce da un lato a proteggere la pelle del tuo viso dalle migliaia di agenti esterni con cui viene a contatto ogni giorno, e dall’altro ad eliminare il batterio che provoca l’acne, un po’ come le lampade disinfettanti, questa maschera emette una frequenza di luce mirata che uccide il batterio C. Acnes sulla tua pelle, diminuendo in modo drastico i brufoli. Il grande vantaggio di questo trattamento è che può essere usato su tutti i tipi di pelle. È sempre importante seguire le indicazioni del costruttore e i risultati saranno visibili già dopo i primi giorni di trattamento.
2 L’ Esfoliazione
L' esfoliazione può migliorare l'acne evitando che si ostruiscano i pori della pelle. È il processo di rimozione dello strato superiore delle cellule morte della pelle. Puoi usare prodotti chimici o meccanici per ottenere questo risultato ed esfoliare in modo corretto la pelle, attenzione però a non esagerare e a non usare prodotti eccessivamente aggressivi per la tua pelle, altrimenti il problema potrebbe peggiorare.
3 Evita di lavare troppo il viso
La pelle a tendenza acneica è sensibile. Lavarsi più di due volte al giorno può irritare la pelle, peggiorando l'acne. Per ottenere i migliori risultati, i dermatologi consigliano di lavarsi il viso:
- Appena svegli
- Prima di andare a letto
- Dopo aver sudato
Impara poi a conoscere il tuo tipo di pelle e usa detergenti specifici, i saponi sono nella maggior parte dei casi troppo aggressivi per la pelle.
4 Cambia spesso la federa de cuscino
Sapevi che nella biancheria del letto si annida il batterio C. Acnes ? Come spiegato in precedenza, l’acne è prodotto da un batterio. Questo batterio prolifera nella federa del tuo cuscino sulle cellule di pelle morta che cadono su di essa durante la notte. Provare per credere, basta cambiare la federa del cuscino ogni 3 o 4 giorni per vedere un miglioramento dell’acne sul tuo viso.
5 Attenzione ai prodotti che usi
Utilizzare troppe sostanze sulla pelle può essere controproducente e può peggiorare l’acne. Evitare di truccarsi non è sempre possibile ma diminuire al minimo il contatto della pelle del viso con le sostanze dannose è doveroso. Anche le sostanze che contengono oli molto spesso ostruiscono i pori della pelle, peggiorando l’acne.