Secondo voi, come mai tra i nostri componenti preferiti c’è l’Aloe? E soprattutto ne avete mai sentito parlare? I suoi utilizzi ormai sono molto diffusi e applicabili per molti casi. Vediamo di scoprire insieme quali sono i suoi poteri magici per la nostra pelle!
Uno dei motivi per cui è stata scelta dai nostri migliori esperti è legata alla sua azione nell’alleviare i segni sulla pelle per chi soffre di acne in maniera aggressiva. Oltre ad aiutare in casi di acne, la presenza tra i suoi componenti di vitamina C e collagene permette di avere un effetto diretto di idratazione sulla pelle e un effetto emolliente.
L’aloe è una vera e propria sorgente di vitamine. Nella sua composizione troviamo la vitamina A, C, E, B1, B2, B3 e la vitamina B12 che non troviamo con facilità negli ingredienti naturali e che risulta essere molto importante per la sua funzione emolitica.
Oltre a contenere tutte queste vitamine, contiene anche molti minerali. I minerali presenti al suo interno svolgono un’azione antiossidante e svolgono un rallentamento nel processo d’invecchiamento cellulare. L’aloe contiene inoltre amminoacidi come la cisteina, indispensabile per combattere i radicali liberi.
Cerchiamo ora di vederci un po’ più da vicino e capire perché è diventata così indispensabile nel mondo della cosmesi. La relazione che esiste tra i componenti presenti nelle piante e le loro proprietà è molto importante. Per ogni tipo di pianta è indispensabile avere una buona concentrazioni di nutrienti e ovviamente, nel caso dell’aloe, la concentrazione è altissima.
Tra i vari componenti presenti troviamo: mucillagini, antrachinoni, flavonoidi, saponine, lecitine, enzimi e poi come dicevamo prima minerali e vitamine.
Un’interessante proprietà è la sua attività antiinfiammatoria che si presuppone sia legata all’inibizione della sintesi delle prostaglandine pro-infiammatorie, all’inibizione della formazione dell’istamina e di leucotrieni.
Alle proprietà antiinfiammatorie viene collegata anche l’attività di cicatrizzazione e riepitelizzazione. Ci sono anche degli studi in corso sul suo utilizzo in casi di psoriasi.
L’utilizzo topico dell’aloe è molto diffuso e per diverse ragioni, è stata utilizzata per infiammazioni e dermatiti, escoriazioni e ferite, ulcere e prurito, ustioni lievi e scottature, punture di insetto, herpes labialis, genitalis e zoster.
L’aloe è considerata uno degli ingredienti must di bellezza, permette di evitare gonfiori e ti aiuterá ad avere una pelle liscia e distesa. Ha proprietà detox per la pelle, la purifica ed è depurativa oltre che drenante. Il succo di Aloe, infatti, agirà direttamente dall’interno del nostro organismo. Libera e depura dalle tossine e riesce ad avere un’azione rinforzante per migliorare le difese immunitarie del nostro sistema. Ha anche attività rilassanti secondo recenti studi.
Una crema con Aloe non può davvero mancare nella nostra beauty routine. Ma come usarla per avere dei buoni risultati? Un esempio è usare come crema idratante ogni giorno la nostra crema viso Advanced Bio Bava Lux ogni giorno; molto utile anche dopo una serata estiva impegnativa. Avere una crema con aloe infatti rinfrescherà il tuo viso e lo rilasserà. La nostra crema viso è poi stata studiata appositamente per essere usata insieme alla nostra maschera LED Healthy Skin Mask. I trattamenti della maschera e della crema verranno estremamente potenziati se i due prodotti vengono usati insieme, e ti aiuteranno ad eliminare la stanchezza e le borse sotto gli occhi per avere uno sguardo fresco anche dopo una notte da leoni! :D