Cos'è la dermatite?
La dermatite è un termine generico che descrive una comune irritazione della pelle. Ha molte cause e forme e di solito si manifesta con pelle secca, pruriginosa o arrossata, oppure può causare la formazione di vesciche, trasudato o crosticine. Tre tipi comuni di questa condizione sono la dermatite atopica (eczema), la dermatite seborroica e la dermatite da contatto.
La dermatite generalmente è molto sgradevole a causa del prurito costante che provoca, che in alcuni casi arriva a generare problemi di insonnia nei periodi di esacerbazione, un altro problema minore della patologia è chiaramente il disagio estetico che provoca alterando il normale stato della pelle. Può essere una patologia di tipo cronico, non viene quindi mai curata completamente e alterna periodi di inattività a periodi in cui si manifesta. Non è contagiosa, ma può far sentire a disagio e in imbarazzato. L'applicazione regolare di una crema idratante aiuta a controllare i sintomi. Il trattamento può includere anche fototerapia, unguenti medicati, creme e shampoo specifici.
Il trattamento della dermatite, come molte altre malattie della pelle, è letteralmente una corsa ad ostacoli.
Per ottenere risultati nel trattamento della dermatite, è infatti necessario prima determinare quale sia il fattore scatenante della malattia, questo ci aiuterè a determinarne anche il tipo.
La cura della dermatite è essenzialmente mirata a controllare gli sfoghi. Ci sono una serie di routine di igiene, idratazione e fototerapia che si dovrebbero prendere in considerazione:
Si consiglia di utilizzare saponi non aggressivi per la pelle. Evitare lunghi bagni e acqua troppo calda. Quando si asciuga la pelle, non strofinarla con l'asciugamano o comunque farlo con tocchi delicati.
Idratare regolarmente la pelle con una crema specifica per la pelle.
Evitare l'uso di trucchi e prodotti occlusivi che rendono difficile la respirazione della pelle.
Evitare ambienti troppo secchi, se necessario utilizza umidificatori. Ciò è ancora più necessario in inverno a causa dell'uso del riscaldamento.
Cerca di seguire una dieta sana ed equilibrata ed evita il consumo di alcol, tabacco e cibi ultra-elaborati.
Continua a usare la protezione solare anche quando non è estate.
Nello specifico, poi, la fototerapia è molto utile per contrastare questi tipi di patologie. Di fototerapia esistono vari tipi, fin dall'antichità questo trattamento veniva utilizzato per curare alcune condizioni della pelle.
Ad oggi sappiamo che il tipo di fototerapia più utilizzata contro le dermatiti è quella con raggi UVB a banda stretta, che riesce a riprodurre gli effetti benefici del sole, limitandone quelli dannosi. È un un tipo di trattamento molto sicuro, se eseguito con apparati professionali e sotto le indicazioni di un dermatologo.
Un altro tipo di Fototerapia, con scarsissime possibilità di contrindicazioni e sicuramente più adatta all'uso domestico è quella con luce visibile a bassa intensità. Questo trattamento riesce a sfruttare gli effetti benefici che determinate lunghezze d'onda elettromagnetica producono sulla pelle in condizioni di esposizione calcolate.
Ricorda di non trascurare mai la salute della tua pelle e iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato su eventuali promozioni e sconti sui prodotti Breala.