La terapia con luce, nota anche come Fototerapia, è un tipo di terapia che utilizza determinate lunghezze d'onda elettromagnetiche per irradiare la pelle provocando effetti curativi sulla persona irradiata. Nonostante il nome faccia pensare ad una tecnica recente ed innovativa, alcuni aneddoti popolari raccontano come gli antichi egizi usassero già la luce solare per le sue proprietà terapeutiche. Nella medicina contemporanea occidentale la Fototerapia è usata da quasi un secolo per trattare condizioni croniche della pelle come acne, psoriasi, vitiligine ed eczema.
Mentre molti trattamenti puntano a regolare il sistema immunitario generale, la luce può essere utilizzata per regolare il sistema immunitario locale nella pelle, agendo esclusivamente sulla parte interessata. In condizioni come l’acne, la Fototerapia può rallentare lo sviluppo del batterio che lo produce (Cutibacterium Acnes) e le infiammazioni che producono l’acne sulla pelle.
La Fototerapia è sicura?
I dermatologi considerano la Fototerapia sicura quando viene utilizzata in modo responsabile e rispettando le istruzioni del costruttore dei vari dispositivi.
Negli studi sull'uomo che hanno valutato questa preoccupazione, non è stata stabilita un'aumentata incidenza di problematiche relative alla pelle. Nel più grande studio fino ad oggi in cui 3867 pazienti affetti da psoriasi sono stati trattati con fototerapia, con un numero mediano di trattamenti pari a 29 e con 352 pazienti che hanno ricevuto più di 100 trattamenti, non è stata trovata alcuna associazione significativa con aumento di problematiche della pelle. Il periodo medio di follow-up è stato di 5,5 anni.
Di recente sono state sviluppate nuove forme mirate di fototerapia come la Healthy Skin Mask e il sistema Clarify.
La terapia mirata è progettata per focalizzare la luce curativa sulla parte di pelle interessata, risparmiando luce non necessaria sulla pelle circostante. Con i recenti progressi della fotomedicina e quando viene utilizzato in combinazione con altre terapie, la guarigione può avvenire prima. La luce solare e i lettini abbronzanti contengono UVA che possono danneggiare gli strati più profondi della pelle. La tecnologia della luce portatile non emette raggi UVA dannosi per la pelle.