La fototerapia nasce per ricreare gli effetti benefici del sole. Spesso questo metodo è utilizzato per trattare alcuni tipi di pelle. In modo particolare vengono trattate pelli con problemi di acne, dermatiti da contatto, vitiligine, psoriasi e dermatite atopica.
Per capirci, proveremo innanzitutto a spiegare cos'è realmente l'acne e i sintomi tipici che si presentano e cercheremo di capire come un trattamento come la fototerapia possa essere utile in casi come questi.
L'acne può presentarsi durante la fase adolescenziale a causa dell'attività ormonale che provocherebbe un aumento del volume delle ghiandole sebacee, che producono una secrezione oleosa chiamata sebo. Fondamentalmente il sebo viene prodotto per proteggere la pelle dalle infezioni, ma a volte potrebbe causare un effetto contrario nei soggetti predisposti, sia per cause genetiche sia per fattori di tipo ambientali e igienici, provocando un'irritazione che porta alla formazione di quello che prende il nome di comedone, comunemente chiamati "punti neri". Il comedone blocca il passaggio di sebo attraverso le ghiandole evitando il raggiungimento della superficie della cute. Il sebo è composto da grassi che depositandosi, si decompongono e provocano l'irritazione. Questo provoca una proliferazione batterica e delle volte viene distrutto completamente il follicolo lasciando una cicatrice permanente. I soggetti con acne molto spesso credono che lavandosi frequentemente con quantità eccessive di sapone possa alleviare ed eliminare il sebo superficiale, ma non è assolutamente vero, quindi senza saperlo peggiorano il loro grado di acne. Lo stesso vale anche per lo "schiacciamento" dei punti neri che "sposta" l'infezione allargando il quadro di infiammazione.
I sintomi più comuni sono la comparsa dei comedoni o punti neri, foruncoli o cisti, soprattutto se l'insorgenza avviene in età adulta.
Perché ricorrere alla fototerapia?
La luce è una forma di energia “ondulatoria”. I vari colori della luce sono determinati dalla loro lunghezza d’onda .La luce è stata usata con finalità terapeutiche fin dall’antichità. Oggi si conoscono i componenti della luce naturale più utili a stimolare delle cure per la pelle. Questo ha condotto alla costruzione di strumenti ottici in grado di produrre vari tipi di luce “medicalmente utile”. E qui, vi riportiamo all'importanza della nostra MASCHERA LED.